Ricette light: gamberetti al limone

Una ricetta molto sfiziosa, light e gustosa: per chi ama il pesce in tutte le sue forme oggi vi presento i gamberetti al limone.

Ricette light: gamberetti al limone

Una ricetta molto sfiziosa, light e gustosa: per chi ama il pesce in tutte le sue forme oggi vi presento i gamberetti al limone. Ottimi nella stagione estiva saranno un antipasto ideale anche per un pranzo o per una cena tra amici. Solo 120 calorie a porzione ne fanno un piatto che tutti si possono concedere senza rimpianti. Il pesce andrebbe consumato almeno una o due volte a settimana e questa è una preparazione davvero semplice ma di grande effetto.

INGREDIENTI
200 g di gamberetti
1 costa di sedano
1 carota
prezzemolo
1 cipolla
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
½ limone
2 foglie di lattuga
 
PREPARAZIONE
In una casseruola mettere tanta acqua quanta ne occorrerà per coprire appena i gamberetti. Lavare il sedano, la carota ed il prezzemolo. Affettare la carota e il sedano e tuffarli nell’acqua insieme alle foglie di prezzemolo e la cipolla a spicchi. Unire l’aceto ed accendere il fuoco.
 
Sciacquare i gamberetti sotto abbondante acqua corrente.
 
Quando l’acqua giunge ad ebollizione, buttare i gamberetti e bollire per 4-5 minuti. A cottura ultimata, scolare ed appena si sono raffreddati, spellarli e rimuovere con un coltellino affilato la parte scura posta sulla schiena. Condire con olio extravergine di oliva, sale, succo di limone e pepe.
 
Servire porzioni individuali su una foglia di lattuga ben lavata e tamponata con carta da cucina, accompagnando con maionese o salsa cocktail.