Ricette light: filetto di nasello con melanzane

Ricette light: filetto di nasello con melanzane

Oggi vi proponiamo un piatto della nostra tradizione mediterranea: il filetto di nasello con melanzane, davvero buonissimo oltre che molto leggero e perfetto per un pranzo e per una cena estiva. Piacerà moltissimo sia ai bambini che ai grandi e consente a chi è a dieta di non rinunciare a ricette gustose anche se con pochissime calorie. Facilissimo da preparare, sarà un piatto ottimo anche se avete ospiti e se volete gustare una cena raffinata, leggera e digeribile.

Ingredienti
2 filetti di nasello puliti di lische e pelle, 600 g
1 melanzana
erba cipollina
origano fresco
alloro
brodo vegetale
scalogno
1 filetto di acciuga
olio di oliva
sale
pepe
 
Preparazione
Private la melanzana di gambo e punta, quindi tagliatela a fettine sottilissime. Aggiungete sale, pepe, poi cospargete i filetti di nasello con origano ed erba cipollina tritati. Ungete con un po’ d’olio le fette di melanzana e avvolgetele intorno ai filetti, fissandole con degli stecchini: disponete tutto in una pirofila unta d’olio. Passatela nel forno già scaldato a 180 ° per 12′.
 
Preparate intanto la salsa per accompagnare: fate appassire in una padella lo scalogno tritato con un cucchiaio d’olio. Stemperatevi l’acciuga e insaporite con alloro e origano. Eliminate l’alloro e frullate il tutto.
 
Servite i filetti a tranci, salsati e guarniti a piacere.
 
Fotografia tratta da
mammedomani.it