Ricette light: filetto di maiale all'ananas

Ecco una ricetta davvero gustosa e con poche calorie: si tratta del filetto di maiale all'ananas, perfetto anche per le vostre cene tra amici per il suo gusto unico e esotico.

Se non amate il pesce, oggi vi propongo una ricetta leggera e con poche calorie, perfetta per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto di piatti sfiziosi. Si tratta del filetto di maiale all’ananas, che unisce il gusto della carne di maiale a quello esotico dell’ananas. E’ perfetto anche quando avete ospiti: è un piatto che si presenta molto bene e che vi consente di fare un figurone..con pochissime calorie! Semplice da preparare è ottimo per i pranzi o le cene estive, grazie all’ananas che lo rende molto fresco.

Ingredienti della ricetta:
1 ananas fresco
3 cucchiai d’olio
30g di burrro
2 piccoli filetti di maiale
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di rhum
il succo di un limone
1 dado di carne
Sale e pepe
 
Preparazione:
Pelate l’ananas e pulitelo bene: tagliatelo in piccoli pezzi. Nel frattempo fate scaldare l’olio e il burro dentro una pentola e saltate i filetti sul fuoco vivo fino a che non si sono dorati.
 
Pela e affetta le cipolle e l’aglio . Togliete la carne dalla pentola e fare soffriggere la cipolla e toglietela quando sarà pronta. Fate saltare anche l’ananas fino a farlo leggermente caramellare.
 
Rimettete tutto nella pentola, versate il rhum e fate un flambé. Aggiungete infine l’aglio, il succo di limone e il dado di carne, sale e pepe: coprite e fate cuocere per 25 minuti.