Ricette light e veloci, gli involtini di spinaci

Gli involtini di spinaci sono un piatto unico, leggero e veloce da cucinare. Ecco come si realizza la ricetta, in cinque minuti.

Ricette light e veloci, gli involtini di spinaci

Per rendere più piacevole la dieta ci vuole una ricetta light e veloce: poche calorie e poco tempo per prepararla. Non so voi, ma stare in cucina, in mezzo a cose buonissime quando sto cercando di dimagrire è un supplizio. Per questo motivo cerco di tenere il frigo semi-vuoto e dedicarmi a piatti che non mi portano via troppo tempo. Comunque questa ricetta, può essere anche un’idea per organizzare un aperitivo originale o un buffet freddo per una cena estiva. Vedete voi, ma state solo attenti alla preparazione. Ecco gli involtini di spinaci.

Ingredienti: 400 gr. di spinaci freschi in foglia, ricotta fresca o formaggio light, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe q.b., erba cipollina, semi di sesamo e 4/5 fette di speck
 
Preparazione: lavorate in una ciotola il formaggio, con l’olio, il sale, il pepe e l’erba cipollina (che avrete precedentemente tritato). Deve diventare un composto ben omogeneo, un sorta di formaggio fresco alle erbe. Poi tagliate in strisce le fette di speck, a seconda della misura delle foglie di spinaci che avete.
 
Gli spinaci vanno ben puliti e fatti scottare. Potete usare anche quelli surgelati, vi basterà farli rinvenire. Ora l’operazione è facile. Prendete la fettina di speck e arrotolatela con il formaggio dentro, poi avvolgete attorno lo spinacio. Infine, immergete le punte nei sei di sesamo.