Ricette light, dolci freschi e con poche calorie per l'estate

Parliamo di ricette light e vediamo i dolci freschi e con poche calorie per l'estate: si tratta di dolci buonissimi davvero perfetti per tutti i golosi.

Ricette light, dolci freschi e con poche calorie per l’estate

I dolci freschi e con poche calorie sono perfetti per l’estate ma soprattutto per tutti coloro che sono a dieta: ricordate che, anche se dovete perdere qualche chilo, la cosa più sbagliata sarebbe rinunciare a tutto, dolci compresi. Ci sono tantissime ricette perfette per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Oggi vedremo insieme alcuni dolci, soprattutto a base di frutta, ottimi per l’estate perché freschi e ricchi di vitamine, golosi e sfiziosi.

Semifreddo al caffè

Ingredienti:
300 gr. panna
3 tuorli
3 cucchiaio zucchero
2 tazzine caffè
Preparazione:
Preparate il caffè e fatelo poi raffreddare bene. Nel frattempo montate la panna e conservate in frigo; a parte montate anche i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete un composto spumoso. Unite il caffè alle uova e alla panna e versare in uno stampo e conservate in freezer.

Soufflè ai lamponi

Ingredienti:
300 g. di lamponi
15 cl. di panna da montare
2 albumi
150 di dolcificante in polvere
2 cucchiai di succo di limone
Preparazione:
Mettete nel frullatore 200 g. di lamponi con 100 g. di dolcificante e il succo di limone, eliminando poi i semini. A parte montate la panna e unite metà dei lamponi frullati: montate anche gli albumi con il dolcificante e gli altri lamponi. Mettete negli stampini e ponete in freezer per almeno 2 ore.

Aspic di frutta

Ingredienti:
15 g. di colla di pesce
200 g. di zucchero
1 limone
1 albume d’uovo
2 cucchiai di vino bianco
6 arance
4 fette di ananas
2 banane
12 ciliegie
1 pera
1 mela
2 pesche
Preparazione:
Fate ammollare la gelatina in acqua fredda e ponetela in una casseruola con lo zucchero, il succo del limone e parte della buccia grattugiata. Fate bollire dopo avere unito mezzo litro di acqua. Una volta che sarà tiepida unite anche il bianco d’uovo montato a neve alla gelatina e fate bollire per 10 minuti: unite anche il succo di arance. Filtrare bene il liquido fino a che non diventerà trasparente: mettete un quarto della gelatina in uno stampo e fate solidificare in frigo. Decorate con delle fettine sottili di frutta e poi ricoprite ancora con del succo che farete solidificare. Ripetete fino a che non avrete finito il succo e la frutta: mettete in frigo per almeno 6/12 ore.

Torta fredda di ananas

Ingredienti:
150 g. di zucchero
80 g. di riso
1 pizzico di sale
10 fogli di colla di pesce
1 scatola di ananas sciroppato
10 cl. di kirsch
250 g. di panna montata
Preparazione:
Mescolate bene lo zucchero con lo sciroppo della scatola dell’ananas facendolo anche ridurre sul fuoco unendo il kirsch. Fate cuocere il riso e poi unitelo alla gelatina ammollata. Ne frattempo tagliate a pezzi l’ananas unitela al riso. Tagliate a pezzetti l’altra parte di ananas ed unitela allo sciroppo; mescolate il tutto e unite anche la panna. Mettete il composto in uno stampo per torta e lasciate almeno 24 ore in frigorifero.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]