Ricette light: dolce di riso con albicocche

Ecco un buonissimo dolce di riso e albicocche perfetto per tutti coloro che stanno seguendo una dieta e che non vogliono rinunciare al gusto dolce di questa buonissima ricetta.

Ricette light: dolce di riso con albicocche

Il riso in cucina è ottimo: perfetto poi se state seguendo una dieta, sarà il vostro alleato per mille ricette diverse. Il riso però non è solo per i piatti salati: si possono preparare anche dei dolci buonissimi e con poche calorie senza problemi. Quello che vi propongo oggi infatti è un buonissimo dolce con riso e albicocche, perfetto per chi è a dieta e anche per i bambini. Importantissimo infatti educare i più piccoli ad una cucina sana, con un gusto semplice e leggero, proprio come quello di questa facile ricetta. Vediamo come fare.

Ingredienti della ricetta:
2 barattoli di albicocche sciroppate
200 gr di riso a chicco rotondo
1 l di latte
1 bastoncino di vaniglia
1 pizzico di sale
125 gr di zucchero + 2 c.
2 uova
2 c. di panna
 
Preparazione
 
Fate bollire 3 l di acqua, aggiungete il riso e lasciar cuocere per 3 minuti. Scolate e nel frattempo portare a ebollizione il latte con il bastoncino di vaniglia e un pizzico di sale. Aggiungere il riso e lasciar cuocere a fuoco lento, coprendo con un coperchio, per circa 45 minuti.
 
Aspettate che il riso assorba tutto il latte, togliere dal fuoco e aggiungere lo zucchero e i tuorli, mescolando. Montare a neve gli albumi e incorporarli al composto, insieme alla panna.
 
Scolate le albicocche e mixatene la metà, riducendole in crema, aggiungendo un po’ di sciroppo per renderla meno densa. Fate raffreddare il dolce di riso. Al momento di servire, cospargerlo di crema di albicocche e pezzetti di frutta.