Ricette light con le uova

Come il pesce spesso ci dimentichiamo di consumare anche le uova che sono invece un alimento fondamentale a patto di non esagerare, come faceva Margaret Thatcher che ne mangiava 28 a settimana!

Come il pesce spesso ci dimentichiamo di consumare anche le uova che sono invece un alimento fondamentale a patto di non esagerare, come faceva Margaret Thatcher che ne mangiava 28 a settimana! Ci sono moltissimo modi di cucinare le uova: se le consumate crude però ricordate di verificare che siano assolutamente fresche per evitare problemi e intossicazioni. Oggi vedremo come preparare le uova strapazzate e le uova alla diavola.

Uova strapazzate ai funghi
INGREDIENTI
2 fette di pane casereccio, tipo Altamura
4 funghi champignon di medie dimensioni
250 ml circa di brodo vegetale
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
sale
1 cucchiaio di panna
pepe
4 uova
20 g di Parmigiano Reggiano
erba cipollina
 
PREPARAZIONE
Fate abbrustolire le fette di pane e pulite i funghi e affettateli. Scaldate il brodo e in una padella mettete un cucchiaio d’olio, lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato con i denti di una forchetta e farlo ben dorare poi toglierlo. Unire i funghi, un pizzico di sale, due cucchiai di brodo e cuocere per 10 minuti a fiamma media. Aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
 
A fine cottura unire la panna, una grattugiata di pepe, amalgamare, spegnere il fuoco e tenere coperto. In un padellino con un filo d’olio poi rompete le uova e mescolare appena con un cucchiaio di legno. Aggiungere metà Parmigiano Reggiano e le uova.
 
Mettere una porzione di uova coprendo parte del pane, unire una manciata di Parmigiano, l’erba cipollina tagliuzzata e servire immediatamente.
 
Uova alla diavola
Ingredienti
450 gr di fagioli
62.5 ml di yogurt bianco senza grassi
10 gr di mostarda
15 ml di succo di limone
spicchio d’aglio tritato finemente
sale e pepe
bianchi di uova a metà
Preparazione
Frulla i fagioli e aggiungete lo yogurt, mostarda, succo di limone, sale, pepe e aglio. Mescola bene e riempi i bianchi. Fai raffreddare.