Ricette light: coda di rospo con pomodorini

Torna il nostro appuntamento con le ricette light: anche se siete a dieta non dovete per forza accontentarvi di un’insalatina scondita! Ci sono tantissimi piatti che possono essere gustati senza sensi di colpa e che vi consentono anche di stare attenti alla linea. Vi proponiamo spesso questo tipo di ricette perché anche se state tentando di perdere peso è comunque importante mantenere sempre un’alimentazione sana e varia.

Ricette light: coda di rospo con pomodorini

Torna il nostro appuntamento con le ricette light: anche se siete a dieta non dovete per forza accontentarvi di un’insalatina scondita! Ci sono tantissimi piatti che possono essere gustati senza sensi di colpa e che vi consentono anche di stare attenti alla linea. Vi proponiamo spesso questo tipo di ricette perché anche se state tentando di perdere peso è comunque importante mantenere sempre un’alimentazione sana e varia. Oggi vi spieghiamo come realizzare una buonissima coda di rospo con pomodorini.

INGREDIENTI
500 g di coda di rospo
1 cipolla bionda
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
400 g di pomodorini in scatola con succo di pomodoro
sale
zucchero
origano
8 olive nere toste
 
PREPARAZIONE
Pulire la coda di rospo rimuovendo la pelle (solitamente viene venduta già senza testa) e tagliando le pinne. Sciacquarla sotto acqua fresca corrente ed affettarla a tranci spessi 3-4 centimetri. Togliere la spina centrale tagliandola via dalla polpa ed ottenendo così due pezzi da ogni trancio.
 
Pulire la cipolla rimuovendo lo strato esterno di consistenza cartacea e tagliarla a spicchietti. Mettere in una padella l’olio e la cipolla. Metterla sul fuoco e farla ben dorare a fiamma media.
 
Unire i pomodorini, un pizzico di sale, uno di zucchero, una manciata di origano e le olive nere. Mescolare accuratamente e far cuocere per 3-4 minuti a fiamma media.
 
Unire i pezzetti di coda di rospo e farli cuocere 2-3 minuti per lato. Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per 10 minuti.
Trascorso il tempo indicato scoperchiare, cuocere per altri 5 minuti per far rapprendere il sughetto e servire con un filo d’olio a crudo e buon pane casereccio.