Ricette light: carciofi all'uovo

Se amate le uova questa è la ricetta per voi: un modo molto innovativo e genuino di gustarle. Si tratta un pasticcio di uova e carciofi da abbinare ad un contorno o da mangiare come piatto unico.

Ricette light: carciofi all’uovo

Se amate le uova questa è la ricetta per voi: un modo molto innovativo e genuino di gustarle. Si tratta un pasticcio di uova e carciofi da abbinare ad un contorno o da mangiare come piatto unico. Sappiamo che non è molto salutare mangiare uova tutti i giorni: c’è anche chi però se ne dimentica totalmente e praticamente non le consuma mai. Ecco quindi la ricetta, perfetta magari per un pranzo domenicale, facile da realizzare e che piacerà a tutti! Buon appetito.

INGREDIENTI
4 carciofi
½ limone
prezzemolo
250 ml circa di brodo vegetale
aglio
olio extravergine di oliva
pepe
sale
4 uova
20 g di Parmigiano Reggiano
 
PREPARAZIONE
Riducete i cuori dei carciofi a spicchi e lasciateli in ammollo in acqua acidulata con mezzo limone. Tagliate anche la parte più morbida del gambo a rondelle e mettete in ammollo.
 
Tritate il prezzemolo con mezzo spicchio d’aglio con la mezzaluna e nel frattempo scaldare il brodo.
 
Fate dorare uno spicchio d’aglio in due cucchiai d’olio in una padella. Togliere l’aglio e fate saltare i carciofi. Aggiungete un cucchiaino di aglio e prezzemolo tritato cuocete per 15 minuti circa. Unite il pepe e regolare di sale.
 
Preriscaldate il forno a 180°; imburrate una piccola pirofila e sbattete le uova con una grattugiata di pepe ed il Parmigiano grattugiato.
 
Mettete nella pirofila i carciofi coprire con le uova ed infornare nel forno preriscaldato per 20 minuti circa.