Ricette light: budino leggero al cioccolato

Ecco la ricetta molto semplice per realizzare un buonissimo budino al cioccolato ma leggero e light: anche se siete a dieta infatti non dovrete per forza rinunciare ai dolci che vi piacciono di più.

Ricette light: budino leggero al cioccolato

Ecco una ricetta light che gli amanti dei dolci non potranno certo farsi sfuggire: si tratta del classico budino al cioccolato, rivisto e rivisitato in una chiave leggera e perfetta anche per chi è a dieta. Anche se infatti seguite un regime ipocalorico, non dovrete certo dire addio ai dolci e ai vostri piatti preferiti: il segreto è cercare sempre qualche variante che sia golosa ma anche light. Ecco tutte le indicazioni per preparare un buonissimo budino al cioccolato light.

Ingredienti:
Latte magro 500 ml
Farina bianca 2 cucchiai
Cacao amaro 2 cucchiai
Dolcificante 1 o 2 cucchiai (secondo gusto)
Colla di pesce 2 fogli
Buccia di limone
 
Preparazione:
 
Per prima cosa dovrete far ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo fate scaldare il latte, levatelo dal fuoco al primo bollore, profumatelo con la buccia di limone e lasciatelo riposare per un quarto d’ora; trascorso questo tempo eliminate dal latte il limone e aggiungete quindi la colla di pesce strizzata. Aggiungete il cacao e la farina. Fate scaldare la pentola sul fuoco, senza però far bollire e mescolando.
 
Bagnate uno stampo da budino con un po’ di liquore e riempitelo del budino al cioccolato: ponete il budino in frigorifero per 4 ore circa.