Ricette light: budino di riso

Se siete a dieta ma non volete rinunciare ai dolci, oggi vi presentiamo questa ricetta davvero ottima e leggerissima: si tratta del budino di riso, perfetto anche per i più piccoli.

Il budino è uno dei dolci più amati di sempre: per renderlo più leggero però oggi vi proponiamo la versione con riso, ottima se siete a dieta ma anche per i bambini. Soprattutto adesso che inizia la bella stagione si ha più voglia di dolci leggeri e freschi per concludere un pasto o anche solo per merenda o colazione. E’ una ricetta facilissima, molto semplice e leggera da preparare in pochissimo tempo ma ottima anche per un pranzo o una cena con gli amici. Vediamo insieme come preparare il budino di riso.

Budino di riso
 
Ingredienti
750 ml di latte scremato o di soia
bastoncino di cannella
160 gr di riso integrale non cotto
500 ml di acqua
gr di sale
striscia di scorza d’arancia
120 gr di zucchero
40 gr di uvetta
gr di vaniglia
 
Preparazione
 
Cominciate a riscaldare il latte e la cannella in un piccolo tegame per circa 15 minuti. Unite quindi il riso, acqua e sale in una pentola. Quindi portate ad ebollizione e girate una o due volte. Aggiungete la scorza d’arancia al riso, coprite e lasciate bollire lentamente finchè il liquido non è assorbito.
 
Togliete la buccia d’arancia e filtrate il latte e mescolalo al riso: infine aggiungete lo zucchero e lascia bollire finchè non è addensato: aggiungete quindi l’uvetta e la vaniglia e lascia bollire altri 10 minuti. Servite caldo o freddo.