Ricette light: biscotti allo zenzero

Anche se state seguendo una dieta di certo non vorrete rinunciare ai dolci: chiaramente alcuni sono off limits (pensate al gustosissimo tiramisu…) ma altri possono benissimo essere gustati in tutta tranquillità. Oggi vi propongo una ricetta molto speciale: i biscotti alla zenzero.

Anche se state seguendo una dieta di certo non vorrete rinunciare ai dolci: chiaramente alcuni sono off limits (pensate al gustosissimo tiramisù…) ma altri possono benissimo essere gustati in tutta tranquillità. Oggi vi propongo una ricetta molto speciale: i biscotti alla zenzero. Oltre ad essere molto leggeri e facilmente digeribili, va ricordato che lo zenzero ha ottime proprietà e agisce soprattutto a livello dell’apparato digerente. Aiuta inoltre contro il mal d’auto, la nausea e il vomito in gravidanza, e come antispasmodico.

Biscotti allo zenzero
 
Ingredienti
120 gr di farina integrale
farina
gr di bicarbonato
gr di sale
gr di chiodi di garofano tritati
20 gr di zenzero fresco tritato
30 gr di grasso sostitutivo
70 gr di zucchero
uovo o sostituto
30 ml di melassa o sciroppo di grano
10 gr di zucchero
gr di cannella
 
Preparazione
Mescolate la farina, il bicarbonato, il sale e i chiodi di garofano in una ciotola grande. A parte unite il sostituto del grasso e lo zucchero oltre al sostituto delle uova. Aggiungete la melassa e lo zenzero.
 
Mescola gli ingredienti umidi con quelli secchi. Raffredda per almeno 2 ore. Unisci lo zucchero e la cannella. Fai delle palle con l’impasto e poi rotolale nello zucchero con la cannella. Appoggiale sulla carta da forno e appiattiscile. Cuoci a 180 gradi per circa 9 minuti.