Ricette light: alici al forno

Ecco una ricetta perfetta per l'estate e che piacerà moltissimo a tutta la famiglia: leggera e gustosa si tratta delle alici al forno. Vediamo come realizzarla.

Ricette light: alici al forno

E’ un piatto davvero semplicissimo da realizzare che segue i dettami della dieta mediterranea: le alici al forno infatti sono gustosissime e abbinano al sapore anche tutte le vitamine e i nutrimenti del pesce. Condite solo con il pangrattato, il sale, il succo di limone e l’origano, le alici manterranno il loro gusto particolare che, va detto, non piace a tutti. E’ un piatto perfetto per una cena tra amici da gustare come antipasto ma anche come piatto unico, accompagnato da un’insalata mista o da verdure grigliate. Ecco come preparare le alici al forno.

Ingredienti
alici 180 g
pan grattato 10 g
olio extravergine di oliva 5 g
1/2 limone
origano
sale q.b.
 
Preparazione
Per prima cosa lavate e private delle interiora le alici. Ungete una teglia da forno con poco olio e posizionatevi le alici.
 
Cospargete le alici con il pangrattato, il sale, il succo di limone e l’origano. Infornate a 180° per 10-15 minuti. Servite tiepido accompagnato da un’insalata verde e mista o da verdure grigliate.
 
Ricordate che le alici sono un pesce dei nostri mari e proprio per questo sono economiche: in estate vi potete inventare tantissime ricette per gustarle in modi diversi.
 
Fotografia tratta da
ricette.it.msn.com