Ricette light: agnello con gli asparagi

L’agnello con gli asparagi è davvero buonissimo e anche molto semplice da realizzare. Ecco come farlo in poche e semplici mosse.

Ricette light: agnello con gli asparagi

Ecco una ricetta light, perfetta per questo periodo primaverile e pasquale. Si tratta dell’agnello con gli asparagi, una verdura ricca di vitamine e anche perfetta per tutti coloro che vogliono dimagrire in modo equilibrato. Un piatto semplicissimo da realizzare che sarà ottimo anche per un pranzo di Pasqua in tutta leggerezza. Se non amate l’agnello potete sostituire con un’altra varietà di carne: il sugo con gli asparagi è davvero buonissimo e leggero. Ecco la ricetta completa per il vostro piatto.

INGREDIENTI
500 g di asparagi
1 scalogno
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
pepe
250 ml di brodo vegetale
sale
300 g di polpa di agnello
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco
 
PREPARAZIONE
 
Per prima cosa lavate gli asparagi sotto acqua corrente, rimuovere la parte bianca del gambo, raschiarli con un coltello non troppo affilato facendo molta attenzione a non toccare le punte, fragili e delicate. Ora tagliate i primi 2-3 cm di punta ed affettare il gambo; nel frattempo scaldate il brodo. Ponete in una padella lo scalogno tritato finemente, metà olio e farlo ben dorare su fiamma vivace e unite gli asparagi, una grattugiata di pepe e far cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. Durante la cottura unite un mestolo di brodo vegetale, coprire e cuocere a fiamma media per 10 minuti circa.
 
Nel frattempo tagliate a cubetti l’agnello e in una padella mettete l’olio, l’aglio spellato e fatelo dorare su fiamma vivace. Unire l’agnello, il rosmarino ben lavato e tamponato con carta da cucina, e cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. Unire il vino, abbassare la fiamma e cuocere per 15-20 minuti a fuoco basso. A fine cottura alzate la fiamma e fate rosolare, unendo gli asparagi e infine regolate di sale e servire con un macinata di pepe.