Ricette leggere estive: zuppa fredda di rucola

La zuppa fredda di rucola è una ricetta buonissima perfetta per chi ama le verdure e per chi vuole perdere qualche chilo. La rucola con il suo sapore amaro, contrasterà con la dolcezza delle patate.

Ricette leggere estive: zuppa fredda di rucola

Quella che vi presento oggi è una ricetta molto semplice e anche povera: la minestra di rucola è infatti perfetta per chi ama zuppe e ricette liquide e per chi vuole perdere qualche chilo. Personalmente anche in estate non rinuncio a zuppe e minestroni che a mio avviso sono buonissimi anche freddi. La rucola poi conferirà un sapore particolarissimo alla ricetta, contrastando con il sapore dolce delle patate. Vediamo come preparare questa ricetta.

Ingredienti
400 g di rucola,
3 patate medie,
1 l di brodo vegetale,
uno spicchio d’aglio,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
sale,
pecorino grattugiato,
crostini di pane a piacere.
 
Preparazione
Per prima cosa fate scaldare l’olio in padella con lo spicchio di aglio unendo una patata tagliata a cubetti e fate rosolare: fate poi scolare il tutto su carta assorbente.
 
Tagliate in quattro le altre patate sbucciate e mettetele nel brodo freddo, portare a bollore, fate cuocere sul fuoco basso 15 minuti. Unite ora la rucola spezzettata e i cubetti di patata rosolata e fate cuocere altri 20 minuti.
 
Togliete dal boro gli otto pezzi di patata lessata e schiacciatele prima di rimetterle nella zuppa. Aggiustate di sale e fate riposare 15 minuti prima di servire, cospargendo con pecorino grattugiato e crostini di pane.