Ricette: la torta carote e caffè proposta da AIRC

Oggi vi voglio proporre una ricetta davvero speciale: si, perchè è proposta proprio dall'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e si tratta della torta anticancro con carote e caffè.

Oggi vi voglio proporre una ricetta davvero speciale: si, perchè è proposta proprio dall’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) e si tratta della torta anticancro con carote e caffè. L’Airc infatti da sempre combatte e supporta la prevenzione al cancro con consigli semplici, facilmente applicabili da tutti, come le ricette, sempre diverse e molto gustose che ci aiutano a mettere nel piatto tutti i cibi e la vitamine di cui abbiamo bisogno. Le carote contengono betacarotene, precursore della vitamina A e potente antiossidante. La farina integrale, le mandorle e le carote aiutano ad apportare fibre all’organismo.

Torta di carote e caffè – ricetta proposta dall’Airc – Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
 
Ingredienti:
200 g di carote grattuggiate;
200 g di mandorle pelate (o in polvere);
190 g di zucchero semolato (un cucchiaio in più da mescolare alle mandorle);
60 g di fecola;
40 g di farina integrale;
5 uova;
4 bustine di caffè liofilizzato;
zucchero a velo;
un pizzico di sale.
 
Preparazione.
 
Tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero (o usate le mandorle in polvere). Separate albumi e tuorli, montate con lo sbattitore elettrico i tuorli con 100 g di zucchero.
 
Unite le carote grattuggiate, le bustine di caffè, la fecola, la farina e le mandorle tritate. Montate a neve gli albumi (con un pizzico di sale), unite lentamente 90 g di zucchero ai bianchi montati fino a ottenere una spuma molto solida. Mescolate alle carote con movimenti lenti e circolari.
 
Distendete un foglio di carta da forno su una teglia di 26 centimetri di diametro e versatevi l’impasto. Infornate a 185 °C per un’ora (controllando la cottura con uno stecchino). Servite la torta polverizzata con zucchero a velo.