Ricette ipolipidiche per una dieta senza grassi

Vediamo insieme le ricette ipolipidiche per impostare una dieta sana e senza grassi ottima per tutti coloro devono perdere peso ma anche per chi ama stare in forma e fare il pieno di benessere.

Ricette ipolipidiche per una dieta senza grassi

Le ricette ipolipidiche sono pensate per tutti coloro che devono seguire una dieta senza grassi e imparare così a mangiare sano. Se pensate che per gustare piatti deliziosi sia necessario utilizzare ingredienti ipercalorici e condimenti ricchi, vi sbagliate! Anche i piatti con pochi grassi possono essere buonissimi, a patto di conoscere qualche piccolo segreto. Sapevate, ad esempio, che le spezie hanno zero calorie, sono deliziose e fanno benissimo? Ecco il modo di condire le vostre pietanze con un occhio attento alla salute! Vediamo quindi tutte le ricette ipolipidiche, per perdere peso ma anche per fare il pieno di benessere.

Zucchine con feta e menta

feta zucchine
Ingredienti
2 zucchine
2 melanzane
2 cipolle
150 g di feta
4 rametti di menta
3 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di miele
olio d’oliva
sale, pepe

Preparazione
Fate cuocere le cipolle intere per 45 tra le braci o nel forno. Nel frattempo lavate e tagliate a fette le melanzane e le zucchine e grigliatele. Unite il succo di limone a 5-6 cucchiai di olio, miele, qualche foglia di menta tagliuzzata, del sale e del pepe. Una volta cotte, tagliate a spicchi le cipolle e disponetele su un piatto con le melanzane e le zucchine. Sbriciolate la feta sulle verdure, condite con la salsa e decorate con qualche fogliolina di menta.

Zuppa di melone e prosciutto

melone prosciutto
Ingredienti
3 meloni maturi
150 g di prosciutto crudo magro, tagliato a fettine
8 mandorle spellate
2 rametti di prezzemolo
1 cucchiaio di Porto
sale e pepe

Preparazione
Pulite il melone e tagliate la polpa a dadini e bagnatela con il Porto, condite con sale e pepe e aromi e mescolate bene, per far insaporire il melone, frutto ricco di proprietà benefiche. Dopo un’ora frullate il melone riducendolo ad una crema e lasciate in frigorifero per almeno 15 minuti, prima di servire. Togliete il grasso dal prosciutto e create delle piccole roselline con le fette o tagliatele a striscioline. Mettetele nella zuppa e decorate con prezzemolo e con le mandorle tagliate sottili.

Polpette di piselli con il sesamo

polpette sesamo
Ingredienti
500 g di piselli surgelati
150 g di ricotta
1 uovo
alcune foglie di menta
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
50 g di semi di sesamo
120 g di pangrattato
200 g di yogurt magro
sale e pepe

Preparazione
Fate cuocere i piselli e frullateli nel mixer con lo spicchio d’aglio spellato e un po’ di acqua di cottura. Amalgamate questa crema con la ricotta; nel frattempo unite il parmigiano reggiano, 40 g di pangrattato, l’uovo e 3-4 foglie di menta tritate, sale e pepe e unitelo al composto di piselli. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Formate poi tante palline che impanerete e cuocerete: appena cotte passatele in un trito di pangrattato e semi di sesamo. Mettete ora le polpettine in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Preparate poi la salsina unendo lo yogurt, importantissimo nella dieta, in una ciotola, sale e pepe e le foglie di menta tritate. Servite in accompagnamento alle polpette.

Sorbetto al mandarino

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Ingredienti

1kg di mandarini
200 gr di zucchero
1 bicchiere di acqua
1 bicchierino di liquore mandarinetto
scorza grattugiata di 5/6 mandarini
1 limone
1 albume

Preparazione
Fate bollire l’acqua con lo zucchero per 10 minuti; nel frattempo spremete i mandarini e grattugiate la scorza di 5/6 mandarini. Spremete anche il limone. Unite il succo e la scorza dei mandarini allo sciroppo di zucchero; mettete nel congelatore per circa 3 ore e mescolate di tanto in tanto. Togliete dal congelatore e aggiungete l’albume montato a neve e il mandarinetto. Mescolate bene e mettete in freezer per circa altre 4 ore.
[vedianche type=”articolo” id=”14409″]