Ricette: insalata di avocado e sesamo

Fra poco iniziano le feste natalizie e con esse pranzi e cene tra amici e parenti. Tante occasioni per stare insieme e godersi i momenti di pausa al lavoro che però richiedono tante idee per la propria cucina. Se siete voi a dover organizzare pranzi e cene e vi serve qualche idea eccone una per voi. Si tratta di un contorno leggero e veloce che può accompagnare anche qualche piatto ricco. Un'insalata bella fresca è quello che ci vuole durante i pasti cosi ricchi come quelli natalizi in cui si parte dall'antipasto e si finisce con il dolce. Questa insalatina è a base di avocado e sesamo.

Ricette: insalata di avocado e sesamo

Foto di Larisa Blinova/Shutterstock.com

Fra poco iniziano le feste natalizie e con esse pranzi e cene tra amici e parenti. Tante occasioni per stare insieme e godersi i momenti di pausa al lavoro che però richiedono tante idee per la propria cucina. Se siete voi a dover organizzare pranzi e cene e vi serve qualche idea eccone una per voi. Si tratta di un contorno leggero e veloce che può accompagnare anche qualche piatto ricco. Un’insalata bella fresca è quello che ci vuole durante i pasti cosi ricchi come quelli natalizi in cui si parte dall’antipasto e si finisce con il dolce. Questa insalatina è a base di avocado e sesamo.

Gli ingredienti:

4 cuori di insalata riccia

2 c. da minestra di semi di sesamo

2 avocadi

1/2 limone

3 c. da minestra d’olio d’oliva

1 c. a minestra d’aceto di vino

sale
pepe

Preparazione.
Questi ingredienti valgono per 4 persone quindi aumentateli se avete più ospiti. Lavate con cura l‘insalata riccia e lasciatela asciugare. Nel frattempo preparate gli avocadi tagliandoli a pezzetti. Conditeli con il limone. A parte emulsionate l’olio, l’aceto, il sale e il pepe in una ciotola. In una terrina, infine, mettete l’insalata e gli avocadi conditi con la salsa preparata prima. Spargete di semi di sesamo e il gioco è fatto.

Parole di Assunta Corbo