Ricette halloween: macabri ossicini dei morti

Un classico per Halloween sono gli ossicini dei morti, dei pezzi di sè che i cadaveri vanno perdendo in giro! Questi ossicini dei morti sono dei biscottini fatti con la meringhe, che poi potete servire con un'ambientazione scenografica terrificante come i ragnetti di zucchero, o una base di cioccolato grattugiato.

Ricette halloween: macabri ossicini dei morti

Un classico per Halloween sono gli ossicini dei morti, dei pezzi di sè che i cadaveri vanno perdendo in giro! Questi ossicini dei morti sono dei biscottini fatti con la meringhe, che poi potete servire con un’ambientazione scenografica terrificante come i ragnetti di zucchero, o una base di cioccolato grattugiato.

Ingredienti per i macabri ossicini dei morti (dosi per 35 pezzi)

 

Preparazione
 

Battete gli albumi con il sale e il cremor tartaro ad alta velocità, fino a montarli a neve, poi gradualmente unite lo zucchero e infine la vanillina.
 

Mettete il composto in una siringa da pasticcere con il beccuccio medio e liscio. Prendete una teglia da forno, va benissimo anche la piastra stessa, e copritela con due strati di carta da forno poi pian piano cercate di formare delle ossa tipo femore lunghe circa 8-10 centimetri.
 

Cuocete queste meringhe in forno preriscaldato a 90°C per circa un’ora, devono indurirsi per bene. Quando le meringhe saranno cotte, spegnete il forno e lasciate raffreddare nel forno stesso. Sistemate le ossa dei morti in un piatto colorato, possibilmente arancione, con uno strato di cioccolato grattugiato, l’uno dietro l’altro, aggiungete qualche ragno di zucchero e le macabre ossa saranno pronte! Quelle che restano conservatele in dei barattoli con chiusura ermetica.
 

Foto da:
www.giallozafferano.it
www.buttalapasta.it
www.ircnapoli.net

 

Parole di Serena Vasta