Ricette golose per bambini celiaci

Oggi vi presentiamo una selezione di ricette golose per bambini celiaci, dolci, torte e pizze che potete preparare in casa per non far sentire diversi i bimbi intolleranti.

Ricette golose per bambini celiaci

La celiachia è un’intolleranza alimentare molto diffusa nel nostro Paese, il corpo è intollerante ad una proteina presente nel grano e di molti altri cereali, purtroppo la sintomatologia è molto variegata il che impedisce una diagnosi rapida e certa. La celiachia non ha una cura, ma tutti i sintomi spariscono eliminando la gliadina dalla propria alimentazione, non è semplice eliminare dalla nostra dieta tutti gli alimenti che contengono il glutine ma con un po’ di furbizia non sarà necessario fare nessuna rinuncia. Se per gli adulti è abbastanza facile capire perchè non si possono mangiare determinate cose, per i bambini non lo è affatto! Ecco delle ricette golose da far in casa che sono perfette per tutti i bambini celiaci.

Torta caprese

torta caprese celiachia
Ingredienti
250 gr di burro
300 gr di mandorle pelate
200 gr di zucchero:
250 gr di cioccolato fondente
5 uova
Zucchero a velo (fatto in casa)
Preparazione
Mettete le mandorle in una padella e tostatele a fuoco medio per qualche minuto mescolandole molto spesso in modo da non bruciarle. Poi tritatele nel mixer molto finemente fino a ridurle in farina, potete aggiungere anche un po’ di zucchero che servirà a non surriscaldare troppo le lame. Sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi unite burro e cioccolato fusi insieme a bagnomaria o nel microonde. Aggiungete la farina di mandorle e mescolate bene, completate l’impasto con gli albumi montati a neve ben ferma che dovete incorporare dal basso verso l’alto. Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con la carta da forno, versate il composto e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per un’ora. Decorate con lo zucchero a velo o con il cacao amaro e servite.

Torta al limone

torta limone cioccolato bianco celiachia
Ingredienti
200 gr di mandorle
170 gr di zucchero
200 gr di di cioccolato bianco (controllate l’etichetta)
150 gr di burro
5 uova
1 fialetta di essenza di mandorle
2 bicchierini di limoncello
1 limone
Preparazione
Sciogliete il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria. Nel frattempo frullate le mandorle tostate con un po’ di zucchero fino a ridurle in polvere. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto e poi aggiungete il burro e il cioccolato bianco, unite la farina di mandorle, la scorza e il succo di un limone, il limoncello e l’essenza di mandorle, mescolate bene tutto con le fruste elettriche. Montate a neve gli albumi e incorporateli all’impasto mescolando dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una teglia coperta di carta da forno e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti.

Pizza senza glutine

pizza per celiaci
Ingredienti
200 gr di amido di mais
300 gr di farina di riso
40 ml di olio d’oliva
1 pizzico di sale
1 bicchiere e mezzo di acqua
25 gr di lievito naturale
Preparazione
Prendete una ciotola grande e mettete dentro amido di mais e farina di riso, formate una fontana e al centro mettete il lievito sciolto in un pochino di acqua calda, unite il sale e l’olio e impastate bene tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un composto omogeneo ed elastico e non appiccicoso. Se occorre potete aggiustare l’impasto con altra acqua o con altra farina di mais. Fate lievitare il vostro impasto per un paio di ore in un posto fresco e asciutto. Stendete la pizza, mettetela su una teglia ben oliata e poi conditela a piacere. La pizza va cotta in forno caldo a 200°C per 20 – 25 minuti circa.

Ti potrebbero interessare:
Celiachia: intolleranti al glutine si diventa
Celiachia: arriva la pillola per alleviare i disturbi
Muffin all’arancia per celiaci
Alimenti senza glutine: quali sono e quali proprietà hanno

Parole di Serena Vasta