Ricette frutta: anguria allo zenzero

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare l'anguria allo zenzero, un dessert alla frutta sfizioso e goloso perfetto per chi ama lo zenzero ed il suo sapore buonissimo e fresco, provate anche voi a servire l'anguria così!

Ricette frutta: anguria allo zenzero

In questi giorni l’anguria è nelle tavole di tutti noi, è buonissima al naturale ma si presta bene anche per realizzare varie ricette, oggi vi spieghiamo come fare una macedonia di anguria allo zenzero, un dessert leggero e buonissimo perfetto da gustare dopo i pasti oppure come merenda a metà pomeriggio. L’anguria allo zenzero è facilissima da preparare ed è perfetta come alternativa a gelati a sorbetti, ovviamente il requisito fondamentale è che vi piaccia lo zenzero!


Ingredienti per l’anguria allo zenzero (dosi per 4 persone)

  • 1 kg di polpa di anguria
  • 30 g di zenzero fresco
  • 100 g di zucchero
  • succo di 1 lime

 

Preparazione
 

Sbucciate lo zenzero e togliete la pellicina, poi tagliatelo a fettine sottili e successivamente a listarelle. Mettete tutto lo zenzero tranne un cucchiaino in una pentola e poi aggiungete lo zucchero, il succo del lime filtrato e 2 dl di acqua, portate a bollore e poi fate sobbollire per 10 minuti.
 

Pulite l’anguria e tagliatela a cubetti, mettetela in una ciotola e irroratela con lo sciroppo di zenzero filtrato, mescolate, coprite con la pellicola trasparente e ponete in frigorifero per 2 ore.
 

Mettete la macedonia di anguria in 4 ciotoline e suddividete anche lo sciroppo, decorare con lo zenzero tenuto da parte e servite.
 

Parole di Serena Vasta