Di Serena Vasta | 16 Marzo 2010

Come vi avevo anticipato ecco un’altra versione dei muffin per la festa del papà, dopo aver fatto i muffin fortunati oggi faremo dei golosi muffin al cioccolato ricoperti da crema ganachè che renderemo coreografica con la bocchetta della siringa da pasticcere, ma non è finita quì perchè con il marshmallow fondant o con il marzapane potete fare delle decorazioni “da papà” ad esempio pallone da rugby o da basket, cravatte, martello ecc, se li trovate di zucchero andranno benissimo lo stesso. L’unica accortezza deve essere per la panna, sceglietela freschissima, mi raccomando.
Ingredienti per i muffin sportivi (dosi per 4 persone)
- Base per i muffin alla nocciola: 1 dose
- Marshmallow fondant (o marzapane)
- glassa
- cioccolato fondente: 250 gr
- panna fresca: 250 ml
- Rum
Preparazione
Preparate i muffin alla nocciola seguendo la nostra ricetta di base, cuoceteli e sfornateli, fateli raffreddare e teneteli da parte.
Preparate la crema ganachè, prendete un pentolino e cuocete la panna fresca a bagnomaria fino a portarla a bollore, nel frattempo grattugiate il cioccolato nel mixer, aggiungetelo alla panna e mescolate fino ad avere un composto omogeneo, unite un cucchiaino di rum e mescolate, fate raffreddare un pò e poi mettetela nella siringa da pasticcere.
Decorate la superficie del muffin con la crema ganachè e poi fate asciugare il frigorifero per una mezz’oretta. Nel frattempo con il marshmallow fondant fate delle decorazioni, ad esempio un pallone da basket o da rugby, una pallina da golf, da tennis oppure un martello, una cravatta ecc, se serve fate i dettagli con la glassa. Se li trovate, questi oggettini potete anche comprarli di zucchero. Togliete i muffin dal frigo e decorateli con gli oggettini che avete creato. I muffin si tengono in frigo, soprattutto se c’è caldo o stufe e termosifoni accesi, altrimenti la panna si scioglie.
Parole di Serena Vasta