Ricette festa del papà: le ciambelline al vino

Tra le ricette più amate per la festa del papà ci sono sicuramente le ciambelline al vino, dolcetti golosi e sfiziosi perfetti per tutta la famiglia.

Ricette festa del papà: le ciambelline al vino

Oggi vi presentiamo una ricetta deliziosa per la festa del papà: le ciambelline al vino. Le ciambelline al vino sono biscottini golosi e molto semplici che si possono preparare in tanti modi diversi, noi suggeriamo di usare un buon vino roso di qualità, corposo e di media gradazione alcolica e dell’ottimo zucchero di canna che darà quel quid in più alla preparazione. Le ciambelline al vino potete accompagnarle con il vino rosso oppure con un liquore. Provatele anche voi!

Ingredienti per le ciambelline al vino (dosi per 4 persone)

  • zucchero semolato: 1 bicchiere
  • vino rosso: 1 bicchiere
  • olio di semi: 1 bicchiere
  • lievito per dolci: 1/2 bustina
  • farina 00: 1 bicchiere
  • zucchero di canna: qb

 

Preparazione
 
Prendete una ciotola e mettete il vino e lo zucchero, mescolate e fate riposare per una decina di minuti. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito usando un setaccio. Aggiungete gradualmente la farina e il lievito al composto di vino e zucchero e cominciate ad impastare con le mani.
 
Aggiungete quindi l’olio di semi a filo e impastate con le mani con forza per amalgamare tutti gli ingredienti. Dovete impastare per una decina di minuti e se volete potete anche utilizzare una planetaria che renderà la preparazione molto meno faticosa. Il composto ottenuto dovrà essere liscio, omogeneo, elastico e non appiccicoso, se non viene così dopo questa fase, potete aggiustarlo aggiungendo della farina se dovesse essere appiccicoso oppure altro vino qualora fosse secco.
 
Formate dei rotolini lunghi 5 centimetri circa e poi chiudeteli per formare le ciambelline. Mettete queste ciambelline su una teglia coperta di carta da forno e poi spolverizzatele con lo zucchero di canna. Cuocete i biscottini in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti e servite.
 

Parole di Serena Vasta