Ricette Facili: torta salata con pasta fillo

La torta salata con pasta fillo è buona e sfiziosa, noi prepararemo un ripieno a base di ricotta e spinaci, ma voi potete fare tutte le varianti che volete con mozzarella, prosciutto, funfgi, carciofini ecc.

Ricette Facili: torta salata con pasta fillo

 

Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa, una golosa torta salata con pasta fillo, di solito le torte salate si fanno con la base per pizza o per focacce, noi invece useremo la pasta fillo, che è buona, croccante e soprattutto non si sa mai come usarla! La torta salata con pasta fillo è buona e sfiziosa, noi prepararemo un ripieno a base di ricotta e spinaci, ma voi potete fare tutte le varianti che volete con mozzarella, prosciutto, funfgi, carciofini ecc, in teoria potete usarla come una base per la pizza, stando molto attenti alla cottura però. La pasta fillo la trovate al supermercato nel banco freezer.


Ingredienti per la torta salata con pasta fillo (dosi per 4 persone)

  • Pasta fillo: 8 fogli
  • olio
  • Ricotta: 300 gr
  • Spinaci: 200 gr
  • Sale
  • Pepe
  • Mozzarella: 60 gr

 

Preparazione
 

Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno, oliatela e mettere uno strato di pasta fillo, poi con il pennello da cucina ungete con l’olio di oliva e ripetete questa operazione per tutti i fogli di pasta fillo prima di sovrapporli l’un l’altro.
 

Nel frattempo lessate gli spinaci surgelati in poca acqua, aggiungete sale e pepe e poi scolateli, fateli raffreddare, strizzateli bene e poi metteteli in una ciotola e lavorateli con la ricotta, mescolate bene e insaporite con sale e pepe, unite la mozzarella a cubetti e poi versate questa crema sulla pasta fillo.
 

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, o quanto indicato sulla confezione della pasta fillo surgelata. Prima di servire fate riposare per 5 minuti.
 

Parole di Serena Vasta