Ricette Facili: focaccia con patate e cipolla

La focaccia con patate e cipolla è buona e molto semplice e potete personalizzarla a vostro piacere, io adoro questa focaccia soprattutto quando sono a pranzo fuori oppure per le gite, è facilmente trasportabile ed è buona anche fredda.

focaccia cipolle patate

 

La focaccia con patate e cipolla è una ricetta buonissima e sfiziosa che potete fare al posto della pizza oppure a pranzo, un’idea alternativa alla pasta. La focaccia con patate e cipolla è buona e molto semplice e potete personalizzarla a vostro piacere, io adoro questa focaccia soprattutto quando sono a pranzo fuori oppure per le gite, è facilmente trasportabile ed è buona anche fredda. Questa focaccia è ottima anche il giorno dopo, per spiluccare prima di pranzo oppure al posto del pane.


Ingredienti per la focaccia con patate e cipolla (dosi per 4 persone)

 

Preparazione
 

Oliate una teglia da forno. Stendete la pasta con il mattarello e formate una sfoglia sottile, mettetela nella teglia e cospargetela con olio, sale, pepe, origano. Affettate le cipolle sottilmente e fate le patate a fette sottilissime, potete usare il pelapatate. Disponete le fette di patata su un unico strato sulla pasta nella teglia e sopra mettete la cipolla, poi coprite con l’alluminio.
 

Mettete la focaccia in forno e cuocete per circa 25 minuti, poi togliete l’alluminio e mettete la fontina a fettine sottili e i cipollotti affettati a rondelline sottilissimi. Cuocete per altri 15 minuti e poi sfornate.
 

Se occorre potete grillare per 5 minuti per far dorare la focaccia in superfice.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.