Ricette estive, un primo light

Anche se stiamo molto attente alla nostra linea, per la maggior parte di noi, è praticamente impossibile rinunciare alla pasta. Oltre che all'organismo, i carboidrati fanno bene anche all'umore: basta scegliere ricette furbe, fresche ed estive.

Ricette estive, un primo light

Anche se stiamo molto attente alla nostra linea, per la maggior parte di noi, è praticamente impossibile rinunciare alla pasta. Oltre che all’organismo, i carboidrati fanno bene anche all’umore: basta scegliere ricette furbe, fresche ed estive.

La ricetta che vi propongo oggi è perfetta per i vostri pranzi nella stagione più calda ma è talmente gustosa che può essere cucinata anche per una cena con gli amici.
 
INSALATA DI PASTA VEGETARIANA
 
Ingredienti:
g 280 Pasta integrale tipo fusilli o penne
g 100 Piselli freschi o in scatola sgocciolati
g 100 Fagioli freschi o in scatola sgocciolati
g 100 Mais in scatola sgocciolato
g 100 Peperoni gialli tagliati a listelle
g 100 Peperoni rossi tagliati a listelle
g 100 Pomodori a ciliegia
g 10 Olive nere snocciolate
g 25 Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Peperoncino q.b
Aglio 1 spicchio
g 20 Noci
Basilico q.b.
g 20 Salsa di soia
 
Preparazione
Tagliare i pomodori a dadini e aggiungeteli ai piselli, ai fagioli, ai peperoni precedentemente grigliati e spellati ed al mais. Utilizzate una salsa preparata frullando l’olio con le noci e l’aglio per insaporire. Regolate di sale e di peperoncino.
Nel frattempo cuocete la pasta con abbondante acqua salata; scolatela, passatela sotto l’acqua corrente per fermarne la cottura e versatela nella pirofila con le verdure. Aggiungete le olive e basilico a piacere; mescolate bene ed eventualmente aggiungete un cucchiaio di salsa di soia.
 
Ricette tratte da adieta.it