Ricette estive: risotto con i frutti di mare

Ecco come preparare un delizioso risotto ai frutti di mare, una ricetta perfetta per l'estate che vi consente di rimanere in forma ma con un piatto davvero sfizioso.

Ricette estive: risotto con i frutti di mare

Con circa 430 calorie a porzione, il risotto ai frutti di mare è una vera e propria leccornia da gustare in tutte le stagioni ma soprattutto in estate. Riso e pesce poi è un’abbinata perfetta per la vostra dieta: sono infatti due alimenti fondamentali che bisognerebbe consumare sempre più spesso. Con un piatto del genere poi potrete anche intrattenere piacevolmente i vostri ospiti per un pranzo o per una cena. Facile e veloce da preparare farà felice tutta la vostra famiglia. Ecco come preparare il risotto ai frutti di mare.

Ingredienti
riso 70 g
vongole 50 g
cozze 50 g
seppie 100 g
olio extravergine d’oliva
brodo di pesce granulato q.b.
aglio 1 spicchio
prezzemolo 1 ciuffo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
 
Preparazione
 
Per prima cosa pulite le vongole e le cozze e fatele depurare in dell’acqua con un po’ di sale; mettetele poi in una padella e fatele cuocere coperte fino a che non si sono tutte aperte. Sgusciatele e conservate il liquido di cottura, eventualmente filtrandolo.
 
Pulite le seppie, tagliatele sottili, aggiustate di sale e fatele cuocere con aglio e vino bianco per 10 minuti. Unite quindi i frutti di mare, il riso con il liquido di cottura; coprite con brodo di pesce (preparato anche con i dadi che si trovano in commercio) aggiungendolo se necessario durante la cottura. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e servite.
 
Fotografia tratta da
dasalvatorelignano.it