Di Francesca Bottini | 24 Giugno 2010

Con circa 430 calorie a porzione, il risotto ai frutti di mare è una vera e propria leccornia da gustare in tutte le stagioni ma soprattutto in estate. Riso e pesce poi è un’abbinata perfetta per la vostra dieta: sono infatti due alimenti fondamentali che bisognerebbe consumare sempre più spesso. Con un piatto del genere poi potrete anche intrattenere piacevolmente i vostri ospiti per un pranzo o per una cena. Facile e veloce da preparare farà felice tutta la vostra famiglia. Ecco come preparare il risotto ai frutti di mare.
Ingredienti
riso 70 g
vongole 50 g
cozze 50 g
seppie 100 g
olio extravergine d’oliva
brodo di pesce granulato q.b.
aglio 1 spicchio
prezzemolo 1 ciuffo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa pulite le vongole e le cozze e fatele depurare in dell’acqua con un po’ di sale; mettetele poi in una padella e fatele cuocere coperte fino a che non si sono tutte aperte. Sgusciatele e conservate il liquido di cottura, eventualmente filtrandolo.
Pulite le seppie, tagliatele sottili, aggiustate di sale e fatele cuocere con aglio e vino bianco per 10 minuti. Unite quindi i frutti di mare, il riso con il liquido di cottura; coprite con brodo di pesce (preparato anche con i dadi che si trovano in commercio) aggiungendolo se necessario durante la cottura. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e servite.
Fotografia tratta da
dasalvatorelignano.it
Parole di Francesca Bottini