Ricette estive: pomodori ripieni di carne

Ecco come realizzare i buonissimi pomodori ripieni di carne perfetti per pranzo e cena ma anche come piatto unico.

I pomodori ripieni sono una ricetta classica estiva: oggi vi voglio spiegare come realizzare la versione con carne, molto gustosa e adatta anche come piatto unico. Questa pietanza è anche perfetta se decidete di pranzare in ufficio perché abbina la carne alla verdura. Facilissimi da realizzare piaceranno anche ai bambini che si divertiranno ad alzare la calotta e a vedere cosa è nascosto nel pomodoro. Si tratta poi di un piatto fresco da gustare a cena o a pranzo e che pochissime calorie. Ecco come realizzare i pomodori ripieni di carne.

Ingredienti
pomodori maturi 300 g
carne macinata 70 g
cipolla fresca 100 g
limone 100 g
lattuga 100 g
capperi 30 g
aglio q.b.
basilico
olio extravergine di oliva 10 g
sale q.b.
pepe q.b.
 
Preparazione
 
Lavate, tagliate la calotta superiore (tendola da parte) ai pomodori e fateli gocciolare. Tritate metà della polpa con aglio, basilico, la cipolla fresca e i capperi. Condite tutti gli ingredienti con succo di limone, olio e un pizzico di pepe. Cuocete velocemente la carne macinata con un filo di olio e limone e attendete fino a quando non si è raffreddata.
 
Ora ricoprite i pomodori con la loro calotta e disponeteli su un piatto da portata sul quale avrete disposto alcune foglie di lattuga e mettete in frigorifero fino a quando non saranno freddi.