Ricette estive per bambini: ghiaccioli alla frutta

I ghiaccioli di frutta sono una ricetta buonissima e semplice che potete facilmente fare in casa, sono golosi e leggeri, genuini perchè ovviamente sono fatti con frutta fresca scelta da voi, zucchero e yogurt.

Ricette estive per bambini: ghiaccioli alla frutta

 

I ghiaccioli di frutta sono una soluzione leggera e fresca per la vostra estate, se avete un pochino di buona volontà potete provare con noi a fare in casa i gelati alla frutta, sono buonissimi e sfiziosi e ovviamente molto più sani e genuini dei gelati e dei ghiaccioli che si acquistano al supermercato. Oggi vi propongo dei ghiaccioli semplici e golosi fatti con melone, lamponi e yogurt bianco cremoso, questi due gusti si sposano a meraviglia tra loro, ma potete anche sostituirli con altri tipi di frutta, oppure farli a tre gusti, divertitevi a creare ghiaccioli colorati e golosi da offrire ai vostri amici.


Ingredienti per i ghiaccioli alla frutta (dosi per 4 persone)

  • lamponi: 200 gr
  • melone: 1
  • yogurt cremoso bianco: 200 gr
  • zucchero : 100 gr

 

Preparazione
 

Lavate i lamponi delicatamente e poi fateli asciugare. Mettete i lamponi in un pentolino con la metà dello zucchero e due cucchiai di acqua e mescolate, cuocete fino ad avere un composto denso. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente, poi incorporate metà dello yogurt.
 

Aprite il melone, togliete buccia, semi e filamenti e poi frullate la polpa con lo zucchero e lo yogurt rimasti. Dividete il composto ai lamponi in 8 bicchieri di vetro o in 8 stampini per ghiaccioli e poi mettete sopra quello al melone, mettete i bastoncini di legno e ponete in freezer a gelare per 3 pre.
 

Prima di servire, mettete i ghiaccioli in frigorifero per 10 minuti per farli sciogliere leggermente.
 

Parole di Serena Vasta