Ricette estive: macedonia di fragole e arance

La macedonia di fragole e banane è un dessert goloso e buonissimo che potete gustare così al naturale oppure accompagnandolo con il gelato alla crema o alla vaniglia o con una buona crema pasticcera.

Ricette estive: macedonia di fragole e arance

 

La macedonia di fragole e arance è un dessert sfizioso e facilissimo da preparare che potete personalizzare a vostro piacere con il liquore, ad esempio il limoncello, o con il gelato, quello alla crema ci sta a meraviglia! La macedonia di fragole e arance potete farla in versione light, vi basterà mettere nella vostra ciotolina solo un cucchiaino raso di zucchero ed ovviamente niente liquore, mescolate un pò e anche così si formerà un delizioso sciroppo. Provate questa macedonia e poi servitela ai vostri amici e familiari.


Ingredienti per la macedonia di fragole e arance (dosi per 4 persone)

  • Fragole: 1 cestino
  • Arance: 2
  • Zucchero: 2 cucchiai
  • Limone: 1
  • Menta: qualche foglia

 

Preparazione
 

Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini, poi mettetele in un’insalatiera. Sbucciate le arance, togliete la pelle e poi riducetele a tocchetti e aggiungetele alle fragole, mettete lo zucchero e il succo di limone e mescolate.
 

Lavate la menta, asciugatela e tagliatela a pezzetti piccoli e mettetela insieme alla frutta, mescolate e se volete aggiungete un pò di liquore tipo Limoncello, maraschino o kirsh e tenete in frigorifero.
 

Mettete la macedonia in 4 ciotoline e suddividete anche lo sciroppo che si sarà formato, decorate con la menta e servite. Se volete potete aggiungere anche del gelato o della crema pasticcera.
 

Parole di Serena Vasta