Ricette estive: macedonia con fiocchi di latte

Ecco la ricetta per realizzare una golosa macedonia con fiocchi di latte, un dessert particolare e buonissimo adatto a tutta la famiglia, la ricetta è fresca ed estiva, decisamente da provare subito.

Ricette estive: macedonia con fiocchi di latte

 

La macedonia con fiocchi di latte è una ricetta buonissima e sfiziosa, un’alternativa alla classica macedonia di frutta, facile, fresca e adatta a tutta la famiglia. La ricetta della macedonia con fiocchi di latte è facilissima da realizzare e inoltre è anche molto versatile, potete adattare la ricetta a quello che avete in casa e alla frutta di stagione, in questo modo potete farla tutto l’anno cambiando la frutta. Per fare questa ricetta potreste anche farvi aiutare dai bambini, potete fare la macedonia in anticipo e poi al momento di servire la mettete nelle ciotoline e completate con i fiocchi di latte.


Ingredienti per la macedonia con fiocchi di latte (dosi per 4 persone)

  • 800 g di frutta mista (ciliegie, pesche, albicocche, fragole, ananas, kiwi, melone)
  • 250 g di fiocchi di latte
  • 8 gherigli di noce
  • 1 limone non trattato
  • succo di 1 arancia
  • 2 cucchiai di zucchero
  • foglie di menta fresca per guarnire

 

Preparazione
 

Lavate tutta la frutta, sbucciatela e poi tagliatela a pezzettini, mettete tutti i frutti in un’insalatiera e poi aggiungete i gherigli di noci. Grattugiate la scorza del limone e poi spremete il succo del limone e dell’arancia, filtrate il succo.
 

Mescolate il succo di agrumi con lo zucchero e mescolate. Mettete la frutta in 4 ciotoline e suddividete anche lo sciroppo, completate con un cucchiaio di fiocchi di latte e poi decorate con la menta e la scorza di limone grattugiata.
 

Parole di Serena Vasta