Ricette estive, le minestre fredde

Una delizia in estate sono le creme o minestre fredde di verdura: zucchine, zucca, gazpacho...non avete che l'imbarazzo della scelta. Da servire completamente raffreddate per una cena informale. Ecco le ricette!

Ricette estive, le minestre fredde

Una delizia in estate sono le creme o minestre fredde di verdura: zucchine, zucca, gazpacho…non avete che l’imbarazzo della scelta. Da servire completamente raffreddate per una cena informale. Ecco le ricette!

CREMA DI CAVOLFIORE
Ricetta per 4 persone.
Soffriggete leggermente una cipolla affettata in 4 cucchiai di olio, quindi unite un cavolfiore lavato e tagliato a pezzi. Ricoprite con acqua, salate e cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti; una volta cotto frullate il tutto al mixer. Guarnite con erbe dell’orto, pepe e un filo di olio crudo o un cucchiaio di panna fresca.
 

CREMA DI ZUCCHINE
Procuratevi un chilo di zucchine e tagliatele a pezzi; fatele poi soffriggere con olio e maggiorana in una padella: farle appassire e rosolare senza che però risultino fritte: coprite con l’acqua e aggiungete un cucchiaino di sale. Fate bollire le zucchine per circa 15 minuti, poi spegnete il fuoco e frullate nel mixer.
 
CREMA DI ZUCCA
Sminuzzate un chilo di polpa di zucca unendo 2 patate piccole sbucciate e 1 carota. Soffriggete uno scalogno tagliato finissimo con qualche cucchiaio di olio. Unite tutte le verdure e aggiungete del brodo vegetale. Insaporire con un rametto di timo e una foglia di alloro e lasciate bollire per circa 30 minuti. Frullate il tutto nel mixer e lasciate raffreddare bene.