Ricette estive, la torta di fragole

Una bella torta di fragole è il dolce ideale per una festa, un pic nic. Bella e colorata farete un figurone con tutti e stupirete soprattutto il vostro fidanzato se non vi ha mai visto cucinare.

Ricette estive, la torta di fragole

E’ davvero un dolce per tutti. I bambini ne vanno matti, gli adulti non dicono mai di no e i fidanzati lo vedono come un gesto d’amore. La torta di fragole (golosa e con pochissime calorie) è un dolce abbastanza facile, dovete però sbrigarvi perché la stagione di questo frutto è quasi finita.

Ingredienti per 6 persone
800 g di fragole
80 g di zucchero
180 g di biscotti secchi
50 g di burro
1 limone
1 baccello di vaniglia
40 g di maizena
 

Trita i biscotti fino a ridurli in granella fine. Fai ammorbidire il burro in una ciotola, unisci i biscotti e mescola bene, per ottenere un composto omogeneo. Poi mettilo come base in uno stampo per crostata e lascialo mezz’ora in frigorifero.
 
A parte frulla circa 600 g di fragole (lavate e asciugate) con lo zucchero e il succo di limone. Trasferisci il frullato in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Scalda lentamente, mescolando, finché il composto inizierà a sobbollire. Sciogli la maizena con 5-6 cucchiai di acqua fredda unisci la maizena al purè di fragole e cuoci ancora a fuoco dolce per circa 3-4 minuti, mescolando.
 
Poi, elimina la vaniglia e versa il composto sulla base, infine lascia intiepidire, trasferisci il dolce in frigorifero e lascialo rassodare per almeno 2 ore. Quando è pronto ricoprilo di fragole come fosse una crostata. Ricordatevi che le fragole sono alla base di molte diete.
 
Foto tratte da
tartetatin.it
casa.atuttonet.it