Ricette estive: insalata di rucola e melone

Oggi vi proponiamo una ricetta estiva e fresca per preparare l'insalata di rucola e melone, un'insalata fresca buona e golosissima, un'alternativa particolare e sfiziosa alle classiche insalate con pomodori e lattuga.

insalata melone rucola

 

L’insalata di rucola e melone è un piatto fresco ed estivo davvero sfizioso e particolare, la potete servire come contorno con un secondo di carne o pollo alla griglia oppure mettete in mezzo mozzarella o feta ed avrete un goloso piatto unico. L’insalata di rucola e melone la potete servire con il melone giallo oppure mettendo anche l’anguria, è buonissima in entrambi i casi. Questa insalata è perfetta per l’estate, approfittatene adesso che angoria anguria e melone si trovano.


Ingredienti per l’insalata di rucola e melone (dosi per 4 persone)

  • 1 piccolo melone
  • gr.100 di rucola
  • 3 cucchiai di aceto bianco alle erbe
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di pepe bianco
  • 1 pizzico di sale

 

Preparazione
 

Tagliate il melone a metà e togliete semi e filamenti, poi potete o tagliarlo a pezzetti oppure a palline usando lo scavino, mettete tutto il melone in una ciotola.
 

Lavate e asciugate la rucola, tagliatela a striscioline sottili e mettetela nell’insalatiera, condite con aceto, olio, sale e pepe bianco, mescolate bene e portate in tavola.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.