Ricette estive, il tortino di alici

Una ricetta facile che potrà essere realizzata in pochi minuti anche da chi non è un vero chef. Si tratta del tortino di alici che si realizza in 30 minuti. Va servito caldo.

Ricette estive, il tortino di alici

Cosa cucinare in una giornata estiva. L’ideale sono dei secondi piatti a base di pesce, come il tortino di alici, ricco di alimenti che aiutano la circolazione, non appesantisce ed è molto saporito. Una ricetta facile che potrà essere realizzata in pochi minuti anche da chi non è un vero chef.
TORTA DI ALICI
 
Ingredienti:
 
1 kg alici medie
1 kg bietole
150 gr formaggio vaccino grattugiato
1 dl olio oliva, 4 uova, 1 cipolla
mazzetto di prezzemolo
pane grattugiato
sale q.b.
 

Esecuzione della ricetta:
 
Pulire le alici, se siete di fretta e fortunate, fatelo fare direttamente al pescivendolo. Lessare le bietole e saltarle in padella, con olio e cipolla tritata finemente. In una terrina sbattere le uova e aggiungere il prezzemolo, il sale e le bietole. Poi alternare in un tegame ben oleato, uno strato di alici e uno di uova e bietole. Cospargere di pane grattugiato e, dopo aver passato un filo d’olio, infornare per 30 minuti a fuoco medio-basso.
 
Le alici sono buone anche marinate, saltate in padella con un po’ di pomodori, fritte come se fossero delle cotolette. E’ un pesce economico e leggero.