Ricette estive: il biscotto gelato

Ricetta per preparare il biscotto gelato, ovvero come fare in casa il gelato tipo cucciolone, cookies o anche simil maxi bon, non è per nulla difficile farli, provate sono una vera delizia.

Ricette estive: il biscotto gelato

Avete presente il cucciolone o il cookies? Oggi vi insegno come farli! Il biscotto gelato è sempre stato la mia passione e finalmente ho trovato la ricetta per farlo in casa! Non è difficile basta avere un pò di pazienza e verrà oltre che buonissimo anche carino da vedere!

Ingredienti per il biscotto gelato (dosi per 4 persone)

Per la base di biscotto

  • 200 gr. di farina
  • 60 gr. burro ammorbidito
  • 60 gr. zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1/2 cucchiaino lievito per dolci

Per il biscotto gelato

  • 500 gr di gelato del gusto che preferite
  • gocce di cioccolato
  • zuccherini colorati
  • cioccolato fondente (a piacere)

Preparazione
 

Accendete il forno a 180°C. In una ciotola sbattete l’uovo e lo zucchero fino a renderli spumosi e poi aggiungete il burro. In una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito e aggiungete il composto di uova. Impastate bene fino ad avere un panetto morbido e omogeneo.
 

Stendete la sfoglia ad uno spessore di circa 3 mm e poi ritagliate dei cerchi con un bicchiere, fate in modo che alla fine il numero dei cerchi sia di numero pari. Con una forchetta bucherellate i biscotti e poi infornateli per circa 15 minuti. Se volete potete decorarli con il cioccolato fondente fuso, disegnate qualcosa e poi in forno.
 

Fate raffreddare i biscotti e nel frattempo scegliete i gusti che volete usare, io direi di farli o alla vaniglia o al cioccolato. Mettete la base di biscotto in un piatto, aggiungete il gelato al cioccolato e poi coprite con un’altro biscotto, premete un pò e poi mettete il biscotto gelato in freezer per almeno 2 ore avvolgendolo con dell’alluminio.
 

Mescolate il gelato alla vaniglia con le gocce di cioccolato e farcite il biscotto, passate il bordo dei gelati in un piatto con le gocce di cioccolato e poi in freezer. Se volete potete immergere metà biscotto nel cioccolato fuso, in modo da avere un semi effetto maxi bon.
 

Foto da:
img.timeinc.net
www.dessertcomesfirst.com
blog.lemonpi.net
www.sephra.com

 

Parole di Serena Vasta