Ricette estive: granita alla pesca

Ecco la ricetta per preparare la granita alla pesca, un dessert buono, genuino e fresco che potete servire a colazione con una brioches calda come si fa in Sicilia oppure il pomeriggio al posto del gelato, seguite le istruzioni e buon appetito.

Ricette estive: granita alla pesca

La granita alla pesca è buonissima e perfetta per tutta la famiglia, è facile da fare in casa soprattutto adesso che per le pesche è il periodo migliore, ne trovate di varie qualità è vanno tutte benissimo, l’ideale sono quando sono ben mature ma non sfatte. Se avete pesche in frigorifero che si devono consumare in fretta potete trasformarle in una ottima granita. La granita di pesche la potete servire dopo i pasti come se fosse un sorbetto oppure a colazione, alla siciliana, con una brioches calda.


Ingredienti per la granita alla pesca (dosi per 4 persone)

  • 800 g di pesche lavate e tagliate a piccoli pezzi
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di acqua
  • Succo di un limone

 

Preparazione
 

Mettete acqua e zucchero in una pentola, cuocete a fuoco dolce mescolando spesso per far sciogliere lo zucchero, quando si arriva all’ebollizione aggiungete le pesche e proseguite la cottura per 30 minuti.
 

Fate raffreddare e poi frullate questo composto con due cucchiai di succo di limone. Mettete questa purea in una vaschetta e ponetela in freezer per 2 ore, ogni mezz’ora dovete mescolare con una spatola di legno.
 

Se non avete il tempo di mescolare la granita vi basterà poi frullarla prima di servire.
 

Parole di Serena Vasta