Ricette estive: gelato alle more

Ecco per voi la ricetta per fare il gelato alle more, vi daremo le istruzioni per fare un ottimo gelato con la gelatiera ma anche senza in modo da avere comunque un gelato cremoso e sfizioso, perfetto per tutta la famiglia.

Ricette estive: gelato alle more

Il gelato alle more è una ricetta estiva e buonissima che potete fare in casa facilmente, la nostra ricetta vi spega come fare il gelato con la gelatiera ma anche senza in modo da avere lo stesso un gelato goloso e cremoso, e non “martello scalpello”! Il gelato alle more è perfetto per tutta la famiglia, soprattutto per i bambini, la cosa carina sarebbe raccogliere insieme le more nel bosco e poi trasformarne un parte in goloso gelato. Provate anche voi questa ricetta ed ovviamente divertitevi a sostuire le more con altri frutti sfiziosi come lamponi, gelsi ecc

Ingredienti per il gelato alle more (dosi per 4 persone)

  • more: 100 gr
  • zucchero: 75 gr
  • latte: 150 ml
  • panna: 200 ml
  • cannella a piacere

 

Preparazione
 

Lavate le more, asciugatele e mettetele nel mixer o nel frullatore con 25 gr di zucchero, poi aggiungete anche la panna, il latte e lo zucchero rimasto e frullate fino ad avere un composto omogeneo.
 

Se volete potete aggiungere anche mezzo cucchianino di cannella per insaporire il vostro gelato. Versate il composto nella gelatiera e impostate un tempo di 40 – 45 minuti.
 

Se non avete la gelatiera mettete il composto in una vaschetta per il gelato e ponetelo in freezer per un’ora, poi frullatelo delicatamente e fate lo stesso altre due volte. Prima di servire tenetelo fuori dal freezer per 5 minuti e frullatelo nuovamente per renderlo cremoso.
 

Foto da:
www.saltandchocolate.com
www.goodeatsblog.com
learningasigo.typepad.com

 

Parole di Serena Vasta