Ricette estive: gelato alla vaniglia speziato

Ecco per voi la ricetta per realizzare il gelato alla vaniglia speziato, un dessert estivo, fresco e buonissimo che potete gustare dopo i pasti oppure come merenda, la ricetta è davvero semplicissima da provare al più presto!

gelato speziato

 

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ed estiva per fare il gelato alla vaniglia speziato, si tratta di semplice gelato alla vaniglia a cui daremo un sapore più intenso utilizzando cannella, arance e noce moscata, tre sapori forti e delicati al tempo stesso. Il gelato alla vaniglia speziato lo potete servire come dessert a fine pasto oppure a merenda, lo potete fare in anticipo e poi lo rimettete in freezer, ricordatevi di tirarlo fuori dal freezer una decina di minuti prima di servirlo.


Ingredienti per il gelato alla vaniglia speziato (dosi per 4 persone)

  • 300 g di gelato alla vaniglia
  • 2 arance non trattate
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • noce moscata
  • 4 ciuffetti di menta

 

Preparazione
 

Lavate le arance con cura, prendetene una e prelevate la scorza a striscioline sottili, poi spremete il succo, filtratelo e mescolatelo con il rum. Prendete una ciotola mettete metà del succo e mettete le scorzette d’arancia, la cannella, la noce moscata e mescolate bene e poi fate riposare per 10 minuti.
 

Filtrate il succo di arancia con un colino a maglie strette. Mettete il gelato alla vaniglia in una ciotola, fatelo ammorbidire e poi mescolate con una spatola, incorporate la miscela speziata di rum e il succo d’arancia, mescolate bene e poi dividete il gelato in delle coppette individuali.
 

Decorate con le fette di arancia, la menta e le scorzette di arancia.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.