Ricette estive: gelato alla vaniglia speziato

Ecco per voi la ricetta per realizzare il gelato alla vaniglia speziato, un dessert estivo, fresco e buonissimo che potete gustare dopo i pasti oppure come merenda, la ricetta è davvero semplicissima da provare al più presto!

Ricette estive: gelato alla vaniglia speziato

 

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice ed estiva per fare il gelato alla vaniglia speziato, si tratta di semplice gelato alla vaniglia a cui daremo un sapore più intenso utilizzando cannella, arance e noce moscata, tre sapori forti e delicati al tempo stesso. Il gelato alla vaniglia speziato lo potete servire come dessert a fine pasto oppure a merenda, lo potete fare in anticipo e poi lo rimettete in freezer, ricordatevi di tirarlo fuori dal freezer una decina di minuti prima di servirlo.


Ingredienti per il gelato alla vaniglia speziato (dosi per 4 persone)

  • 300 g di gelato alla vaniglia
  • 2 arance non trattate
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • noce moscata
  • 4 ciuffetti di menta

 

Preparazione
 

Lavate le arance con cura, prendetene una e prelevate la scorza a striscioline sottili, poi spremete il succo, filtratelo e mescolatelo con il rum. Prendete una ciotola mettete metà del succo e mettete le scorzette d’arancia, la cannella, la noce moscata e mescolate bene e poi fate riposare per 10 minuti.
 

Filtrate il succo di arancia con un colino a maglie strette. Mettete il gelato alla vaniglia in una ciotola, fatelo ammorbidire e poi mescolate con una spatola, incorporate la miscela speziata di rum e il succo d’arancia, mescolate bene e poi dividete il gelato in delle coppette individuali.
 

Decorate con le fette di arancia, la menta e le scorzette di arancia.
 

Parole di Serena Vasta