Ricette estive: gelato alla cannella

Ricetta per preparare il gelato alla cannella, un gelato buonissimo e ancora una volta semplice da preparare, l'ideale da fare in estate se avete voglia di qualcosa di diverso.

gelato cannella

Non so voi ma io adoro la cannella e tutto quello che si può fare con la cannella, nel corso dei mesi vi spiegherò moltissime ricette tutte da provare, ora, dato che siamo in estate, facciamo il gelato alla cannella.

Continua a leggere

Ingredienti per (dosi per 4 persone)

Continua a leggere

  • 600 ml di latte
  • 300 ml di panna
  • 250 g di zucchero
  • 6 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 stecca di cannella

 

Continua a leggere

Preparazione
 

Mettete il latte in una ciotola e scaldatelo a bagnomaria con un pò di zucchero e la vaniglia, fate scaldare fino a completo scioglimento dello zucchero senza però arrivare all’ebollizione.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, unite a filo il latte, dal quale avrete tolto la vaniglia, in questa crema mettete la cannella a pezzetti e fate riposare per almeno due ore, in teoria più la cannella sta in infusione è meglio è.
 

Togliete la cannella e poi incorporate la panna montata a neve. Mescolate bene e poi versate il composto nella gelatiera, seguendo le indicazioni indicate nel vostro elettrodomestico, nella mia ci vogliono circa 30 minuti. Poi trasferite il gelato in una ciotola e mettetelo in freezer.
 

Servite il gelato con le cialdine da gelato e decorate con un pezzetto di stecca di cannella.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Foto da:
www.flickr.com/photos/18335810@N00

 

Parole di Serena Vasta

Da non perdere