Ricette estive: gelato al mandarino

Ecco per voi la ricetta per realizzare in casa un delizioso gelato al mandarino, un dessert buonissimo e goloso perfetto da gustare tra amiche o come dessert digestivo dopo pranzo o dopo cena, provatelo anche voi!

Ricette estive: gelato al mandarino

Oggi vi propongo la ricetta per preparare il gelato al mandarino, un dessert buono e semplicissimo da realizzare che potete fare anche se non avete la gelatiera, il procedimento è identico solo che senza gelatiera dovrete aspettare un po’ di più prima di gustarlo perchè dovrà prima rassodarsi in freezer. Il gelato al mandarino lo potete gustare come dessert a metà pomeriggio oppure dopo pranzo o dopo cena, essendo a base di agrumi è anche un ottimo digestivo, provatelo, vedrete che vi piacerà moltissimo!


Ingredienti per il gelato al mandarino (dosi per 4 persone)

  • 2 kg di mandarini
  • 3 limoni
  • 5 dl di latte
  • 5 dl di panna fresca
  • 400 g di zucchero
  • 60 g di mandorle a lamelle
  • 8 bastoncini di cialda

 

Preparazione
 

Spremete i mandarini tenendone da parte qualcuno per le decorazioni, spremete anche i limoni, raccogliete il succo in una ciotola e filtratelo con un colino, poi rimettetelo nella ciotola ed aggiungete il latte e lo zucchero, poi aggiungete la scorza grattugiata di un mandarino e la panna montata, mescolate bene e mettete il composto nella gelatiera per 40 minuti.
 

Se non avete la gelatiera mettete il composto in freezer per almeno 3 – 4 ore. Affettate i mandarini rimasti e usate queste fettine per foderare 8 coppette da dessert, mettete il gelato e poi decorate con le mandorle a lamelle e con le cialde.
 

Foto da:
www.fotobank.ru/
www.theworldwidegourmet.com
i.timeinc.net
dessertfirst.typepad.com
angelnina.files.wordpress.com
www.whiskblog.com/
img4.cookinglight.com
hostedmedia.reimanpub.com

 

Parole di Serena Vasta