Ricette Estive: gelato al fiordilatte

Oggi vi presento la ricetta per realizzare un golosissimo gelato al fiordilatte, un gelato buonissimo e neutro perfetto da accompagnare a biscottini, topping al cioccolato o con il caramello, provatelo anche voi!

Ricette Estive: gelato al fiordilatte

Oggi vediamo insieme come realizzare il gelato al fiordilatte, provatelo anche voi, è ottimo da gustare da solo ma anche per farcire biscotti, torte gelato e per fare delle coppette sfiziose. Il gelato al fiordilatte lo potete gustare al naturale oppure potete accompagnarlo con il topping al cioccolato o alla fragola oppure con il caramello, come il gelato sfiziosissimo del McDonald’s. Seguite le istruzioni e gustate anche voi questo buonissimo gelato adatto a tutta la famiglia, soprattutto per i bambini piccoli, provatelo anche voi!


Ingredienti per il gelato al fiordilatte (dosi per 4 persone)

  • zucchero: 120 gr
  • latte: 300 ml
  • panna fresca: 200 ml
  • estratto alcolico di vaniglia : 1 cucchiaino

 

Preparazione
 

Prendete un pentolino e mettete 100 ml di latte e lo zucchero fatelo sciogliere ben bene e poi fate raffreddare questo composto. Prendete la gelatiera e mettete lo sciroppo di latte e zucchero a temperatura ambiente, il latte rimasto, la panna e l’estratto alla vaniglia.
 

Mescolate con un cucchiaio e poi azionate la gelatiera ed impostate circa 45 minuti. Il gelato al fiordilatte potete gustarlo subito oppure metterlo in freezer e servirlo in un altro momento.
 

Decorate le coppette di gelato con il caramello o il topping al cioccolato.
 

Foto da:
www.agrigel.it
www.odealvino.com
www.ricette-tipiche.com
www.bontagelati.com
www.solostocks-italia.it/
www.farigel.it
www.bofrost.it
www.illy.com/

 

Parole di Serena Vasta