Ricette Estive: gelato al caffè pralinato

Oggi vediamo insieme come preparare dei gelatini nello stecchino con il gelato al caffè che poi verrà pralinato con il cioccolato e un mix di cereali, frutta secca, kellog's ecc, sono golosissimi e perfetti per i bambini.

Ricette Estive: gelato al caffè pralinato

 

Oggi vi propongo una ricetta golosa e molto carina da servire, sono i gelatini al caffè pralinati fatti però negli stecchini, come se fossero dei simil magnum fai da te ma molto più golosi perchè sono pralinati con quello che voi sceglierete di usare. Questi gelati richiedono un po’ di tempo di riposo tra una fase e l’altra che vi consiglio caldamente di rispettare perchè non deve accadere di ritrovarsi con lo stecchino in mano ed il gelato per terra… provateli anche voi ed ovviamente potete farli a tanti altri gusti diversi seguendo la nostra ricetta di base.


Ingredienti per il gelato al caffè pralinato (dosi per 4 persone)

  • 2 cucchiai di caffè istantaneo in polvere
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • 230 gr di gelato alla vaniglia
  • 80 ml di panna
  • 60 ml di liquore al caffè
  • 130 gr di cioccolato
  • 130 gr di cereali, praline, cereali ecc

 

Preparazione
 

Mettete il caffè solubile e l’acqua in una tazza per farlo sciogliere, poi aggiungete il gelato alla vaniglia, la panna e il liquore e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Suddividete questo composto in 12 bicchierini da 60 ml o ancora meglio in 6 da 120 ml, metteteli in freezer per un’ora e mezza, poi toglieteli ed infilzatevi gli stecchini e poi di nuovo in freezer per 12 ore.
 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e in una ciotolina preparate il mix di cereali, praline, frutta secca ecc. Mettete i gelati sopra una pentola con l’acqua calda e tirate gli stecchini per sformarli, poi passateli subito nel cioccolato e poi nelle praline, mettetei gelatini su una teglia coperta di carta da forno e poi poneteli di nuovo in freezer per almeno 2 ore.
 

Foto da:
yukibaby.wordpress.com

 

Parole di Serena Vasta