Ricette estive: gelato ai mirtilli

Ricetta per preparare il gelato ai mirtilli, un gelato buonissimo e facile da fare anche in casa, tra l'altro verrà molto più buono di quello comprato pronto, perfetto da servire per dessert o per merenda.

Ricette estive: gelato ai mirtilli

Il gelato ai mirtilli è un gelato buonissimo e particolare, preparato con ingredienti semplici e naturali che renderanno questo gelato molto più buono di quello confezionato o acquistato in pasticceria. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti per il gelato ai mirtilli (dosi per 4 persone)

  • 2 tuorli
  • 100 gr zucchero
  • 100 ml latte
  • 200 ml panna
  • 200 ml mirtilli di bosco
  • succo limone

 

Preparazione
 

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a farli diventare spumosi, poi aggiungete il latte e fate cuocere fino a far addensare la crema, poi fatela raffreddare. Poi mettete i mirtilli lavati e asciugati in una coppa con un cucchiaio di zucchero e un pò di succo di limone.
 

Nel frattempo montate bene la panna e poi incoporatela al composto di uova e zucchero mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare la panna, fate raffreddare. Se volete accelerare un pò i tempi mettete la vostra ciotola dentro una più grande piena di ghiaccio. Frullate i mirtilli e incoporateli al composto.
 

Versate il tutto in gelatiera e fatela partire, impostate circa 30/40 minuti, dipende dalla gelatiera che avete in casa. Poi trasferite il gelato in un contenitore e mettetelo in freezer. Servite il gelato con i mirtilli freschi e i biscottini a cialda.
 

Foto da:
ww-recipes.net
cafelynnylu.blogspot.com
closetcooking.blogspot.com
tartelette.blogspot.com

 

Parole di Serena Vasta