Ricette estive: frappè al cioccolato

Ricetta per preparare il frappè al cioccolato, un dolce buonissimo e fresco, l'ideale per gli attacchi di voglie di cioccolato estive, va bene per tutta la famiglia!

Ricette estive: frappè al cioccolato

L’estate è arrivata e direi che è giunto il momento di cominciare a preparare ricette estive come ad esempio cocktail e frappè, oggi ci occupiamo un classico tra i classici, il frappè al cioccolato, una ricetta semplice e rapida che va bene per i bambini ma ovviamente anche per i grandi!

Il frappè al cioccolato si può arricchire con tante leccornie, pezzettini di cioccolato, cacao, cioccolato bianco, io vi spiego la ricetta di base, per il resto fatevi guidare dai vostri gusti, dai vostri sensi di colpa prova costume e dalla fantasia!
 

Ingredienti per il frappè al cioccolato (dosi per 1 persona)

  • 50 ml di latte fresco
  • 1/2 bicchiere di ghiaccio tritato
  • 1 cucchiaino di caffè decaffeinato solubile
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 2 gocce di estratto di vaniglia
  • panna montata spray

 

Preparazione
 

Mettete in frigo un bicchiere da frappè almeno mezz’ora prima dell’utilizzo. Prendete il frullatore e versate dentro il latte e il ghiaccio, frullate per un minuto.
 

Aggiungete il caffè, il cacao amaro, lo zucchero e le gocce di vaniglia, frullate per altri 2 minuti a velocità alta o comunque finchè non lo vedete omogeneo e ben montato.
 

Prendete il bicchiere dal frigo, versate il frappè e decorate con la panna montata e con una spolveratina di cacao, se volete aggiungete i riccioli di cioccolato! Servite subito.
 

Foto da:
www.cookstr.com
www.crunchyroll.com
thewanderingeater.com
blog.libero.it/amorexlacucina

Parole di Serena Vasta