Ricette estive: cous cous ai frutti di mare

Tra le ricette estive che vi proponiamo quella di oggi è il cous cous ai frutti di mare: buonissimo e perfetto per una pranzo o per una cena.

Ricette estive: cous cous ai frutti di mare

Ecco una ricetta davvero gustosa ma soprattutto light: il cous cous ai frutti di mare, perfetto per l’estate e che vi consentirà anche di fare un figurone se avete ospiti a cena. Lo potete gustare sia caldo che freddo perché è buonissimo in entrambi i modi. E’ un piatto abbastanza semplice da preparare che vi consente in un piatto unico di unire il gusto del pesce fresco e quello esotico del cous cous. Ovviamente si tratta di un piatto unico: vi consiglio di preparalo freddo per il pranzo e magari gustarlo invece caldo per la sera. Vediamo come si preprara.

Ingredienti pe il couscous
Acqua 270 ml
Burro 2 noci
Couscous precotto 250 gr
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Sale 1 cucchiaino
 
Ingredienti per il condimento
Aglio 1 spicchio
Cozze 20
Erba cipollina tritata 1 cucchiaio
Gamberi e Gamberetti 100 gr
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Pepe macinato a piacere
Piselli surgelati 200 gr
Polpo fresco 100 gr
Pomodori ramati 200 gr
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale q.b.
Seppie fresche 100 gr
Vongole fresche 200 gr
 
Preparazione
Fate bollire 270 ml di acqua con un cucchiaino di sale; fate bollire il cous cous con due cucchiai di olio d’oliva. Fate riposare, aggiungete il burro e cuocete per altri due minuti e sgranate bene. Per il condimento invece mettete in un tegame due cucchiai di olio e un piccolo cipollotto tritato finemente; una volta che sarà appassito aggiungete i piselli e del sale e fateli stufare.
 
Nel frattempo tagliate i pomodori a cubetti di circa 1 cm per lato; tritate il prezzemolo e l’erba cipollina.
 
Ora pulite bene vongole e cozze e fatele aprire in un tegame assieme a 3 o 4 cucchiai di acqua: togliete i molluschi dal guscio e filtrateli. Ora ponete in un tegame 4 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio schiacciato, aggiungete i molluschi sgusciati e i frutti di mare tagliati a piccoli pezzetti e in ultimo i gamberi: fate soffriggere e aggiungete il brodo per 10 minuti
 
Aggiungete ora i pomodori a cubetti, i piselli stufati, il prezzemolo e l’erba cipollina; e mescolate il tutto con il cous cous.