Ricette estive: clafoutis alle albicocche

Ecco la ricetta per preparare un delizioso clafoutis alle albicocche, un dolce di origine francese che ormai è famoso in tutto il mondo e che vi proponiamo in questa fresca e golosa versione con le albicocche, provatelo anche voi.

Pubblicato da Serena Vasta Domenica 29 agosto 2010

Ricette estive: clafoutis alle albicocche

Il clafoutis alle albicocche è un dolce estivo, goloso e facilissimo da realizzare, è perfetto per tutta la famiglia e ottimo se avete poco tempo e volete un dolce casalingo a sforzo zero, beh il clafoutis è la preparazione che fa per voi. Il clafoutis è un dolce di origine francese che nel tempo è diventato famoso in tutto il mondo ed adesso, anche da noi in Italia, è diventato un’istituzione, lo potete fare con tutta la frutta che volete, ciliegie, ananas ecc oppure con la frutta sciroppata in inverno.


Ingredienti per il clafoutis alle albicocche (dosi per 4 persone)

  • 1/2 chilo di albicocche
  • 3 uova
  • 150 ml latte
  • 75 gr. di zucchero
  • 50 gr. di farina
  • 2 cucchiai ricotta fresca

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete uova e zucchero, mescolate con le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo, poi aggiungete farina, ricotta e latte.

Versate il composto in una pirofila imburrata e infarinata e mettete sopra le albicocche a pezzetti, cuocete in forno caldo a 180°C per 40 minuti.

Cospargete con lo zucchero di canna e poi grillate per qualche minuto per formare una crosticina croccante.