Ricette estive: affogato al caffè

Ecco una sfiziosissima ricetta per fare l'affogato al caffè, un dessert facilissimo e veloce perfetto da gustare a fine pasto, a pranzo o a cena, oppure come merenda. E' semplice e rapido, provatelo anche voi.

Ricette estive: affogato al caffè

 

Dato che oggi abbiamo già parlato del caffè mi sembra appropriato proporvi una ricetta estiva e facile a base di caffè. Oggi vi spiegherò come fare un dessert 2 in 1, ovvero l’affogato al caffè, con un solo bicchierino porterete in tavola il caffè e il dolce, un mix perfetto di gusto e raffinatezza. L’affogato al caffè potete farlo con il caffè normale, se però lo volete gustare di sera cercate di farlo leggero o di diluirlo con un po’ di acqua, nella nostra ricetta è previsto il caffè all’americana, voi fate quello che preferite tenendo soprattutto in considerazione la presenza della caffeina che, se soffrite di insonnia, è bene evitare dal pomeriggio in poi.


Ingredienti per il caffè all’americana (dosi per 1 persona)

  • caffè all’americana: 1 tazza
  • gelato
  • cannella

 

Preparazione
 

Preparate il caffè all’americana, vale a dire o usate l’apposito apparecchietto oppure lo fate con la caffettiera in modo che venga leggero, mettendo la giusta dose di acqua ma un po’ meno caffè in polvere. Poi zuccherate questo caffè, fatelo raffreddare in frigorifero.
 

Mettete il caffè in un bicchierino di vetro trasparente e poi mettete dentro una pallina di gelato, spolverizzate con la cannella ed il gioco è fatto.
 

Scegliete un gusto di gelato che vi piace, io vi suggerisco caffè, torroncino, fiordilatte o cannella.
 

Parole di Serena Vasta