Ricette dolci: torta di meringhe con crema di nocciole

Per noi umani che abbiamo la fortuna di poter gustare il cioccolato vi propongo una torta di meringhe con crema di nocciole, una vera bontà a base di meringhe quindi è una finta torta dato che la base è fatta solo di meringhe, è un pò una rivisitazione della torta Pavlova, tipica della cucina australiana.

Ricette dolci: torta di meringhe con crema di nocciole

 

Oggi è il giorno della festa dei gatti e come ogni festa che si rispetti serve una torta, il festeggiato però non potrà usufruirne, quindi per lui comprate una confezione dei suoi croccantini preferiti o dei bocconcini, insomma quello che più gli piace. Per noi umani che abbiamo la fortuna di poter gustare il cioccolato vi propongo una torta di meringhe con crema di nocciole, una vera bontà a base di meringhe quindi è una finta torta dato che la base è fatta solo di meringhe, è un pò una rivisitazione della torta Pavlova, tipica della cucina australiana e creata da un grande chef in onore della ballerina Anna Pavlova nel lontano 1935.


Ingredienti per (dosi per 4 persone)

  • 2 albumi
  • 70 g di zucchero semolato
  • 70 g di zucchero a velo
  • 50 g di nocciole tostate
  • 150 g di cioccolato gianduia
  • 1,5 dl di panna montata
  • sale

 

Preparazione
 

Tritate le nocciole. In una ciotola mettete gli albumi e montateli con la frusta elettrica ed un pizzico di sale, poi quando vedrete che il composto comincia a dimentare spumoso aggiungete i due tipi di zucchero mescolati in precedenza, un cucchiaio per volta. Montate gli albumi per 5 minuti fino ad avere un bel composto lucido e sodo.
 

Con il compasso disegnate 4 cerchi dal diametro di 18 centimetri sulla carta da forno. Mettete il composto per le meringhe dentro una tasca da pasticcere e formate dei cerchi di meringa alti circa mezzo centimetri, cuocete le meringhe in forno preriscaldato e ventilato a 110°C per due ore, poi spegnete il forno e fate raffreddare le meringhe lì dentro.
 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato gianduia e la panna fino ad avere una crema liscia poi montatela con la frusta. Prendete un piatto da portata e mettete uno dei dischi di meringa e spalmatevi sopra la crema, procedete così alternando dischi di meringa e crema, poi completate con la crema e decorate con le nocciole tritate e se volete potete mettere qualche gianduiotto a lamelle.
 

Foto da:
www.donnamoderna.com

 

Parole di Serena Vasta