Di Serena Vasta | 15 Dicembre 2010

Cercate un dolce buono e goloso per la vostra prima colazione? Ecco per voi la ricetta per realizzare la torta di arance e mandorle, un dolce semplice e genuino perfetto per tutte le occasioni. La torta di arance e mandorle la potete fare senza liquore e servirla a colazione o a merenda, oppure aggiungete il liquore e la servite dopo i pasti, se preferite potete anche renderla più bella decorandola con panna montata o glassa. Dato che però le feste sono alle porte, e cioè vuol dire pranzi, cene, panettoni, dolci vari e cioccolato di ogni tipo, meglio risparmiare qualche caloria!
Ingredienti per la torta di arance e mandorle (dosi per 4 persone)
- 300 gr di farina
- 80 gr di burro ammorbidito
- la spremuta di 1 arancia più la scorza grattugiata
- una bustina di lievito
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- una stecca di vaniglia
- marmellata di arance
- mandorle a filetti
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete dentro il burro, le uova e lo zucchero, mescolate con le fruste elettriche e poi aggiungete la scorza di arancia grattugiata e i semini della stecca di vaniglia.
Unite il succo di arancia e poi incorporate gradualmente farina e lievito setacciati insieme. Se volete potete anche aggiungere un pochino di liquore, o il limoncello o il contreau.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e poi cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Decorate con le mandorle a lamelle e servite!
Parole di Serena Vasta